Addis Abeba, 11 nov. – L’Etiopia è pronta a essere confermata oggi come Paese ospitante della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici Cop32, prevista per il 2027. Lo ha dichiarato a Reuters il presidente della Cop30, André Corrêa do Lago.
La decisione è stata raggiunta in linea di principioieri, nel primo giorno dei lavori della Cop30 a Belém, in Brasile, dove i Paesi partecipanti hanno concordato di tenere la prossima conferenza africana nella capitale etiope, Addis Abeba. L’adozione formale è attesa per oggi, ma, secondo un delegato di un Paese industrializzato citato da Reuters, non sono previsti ostacoli alla conferma.
L’Etiopia aveva ufficialmente presentato la propria candidatura a settembre, in competizione con la Nigeria. Il Bureau dei Paesi africani ha poi deciso all’unanimità di sostenere Addis Abeba come sede del vertice.
Le conferenze Cop si alternano tra le diverse regioni del mondo. Dopo l’edizione di Belém nel 2025, organizzata dal Brasile, resta invece da definire la sede della Cop31 del 2026, contesa tra Australia e Turchia. Canberra ha avanzato la propria candidatura in partenariato con le isole del Pacifico, considerate tra le aree più vulnerabili ai cambiamenti climatici, mentre Ankara continua a insistere sulla propria proposta.
Il presidente Corrêa do Lago ha invitato i Paesi del gruppo “Europa occidentale e altri” a risolvere presto lo stallo sulla Cop31, ricordando che, in caso di mancato accordo, la conferenza si terrebbe a Bonn, in Germania, sede dell’Agenzia Onu per il clima. [Agenzia Infomundi – Infocoopera]
© Riproduzione riservata
