Lusaka, 22 gen. – Ignite Energy Access, società specializzata nel dispiegamento di soluzioni solari in Africa, metterà in servizio 15 mini-reti solari nel distretto di Chadiza, nello Zambia orientale. Lo ha comunicato il direttore generale dell’azienda, precisando che si tratta della seconda ondata di progetti consegnati nell’ambito del programma Increased Access to Electricity and Renewable Energy Production (Iaerep).

Secondo Ignite, le nuove installazioni rientrano in un portafoglio complessivo di 60 mini-reti solari in fase di sviluppo nella parte orientale del Paese e forniranno elettricità pulita e stabile a famiglie, scuole, centri sanitari e piccole attività economiche. Il programma Iaerep è cofinanziato dall’Unione europea attraverso il National Authorising Office e vede il coinvolgimento delle autorità zambiane, tra cui la Rural Electrification Authority e il ministero dell’Energia, insieme alle autorità locali.

L’annuncio si inserisce nella crescita di Ignite sul continente: nel settembre 2025 l’azienda ha completato l’acquisizione di Engie Energy Access, la divisione off-grid del gruppo francese Engie, operazione che – secondo la stessa società – ha trasformato Ignite Energy Access nel maggiore operatore africano di elettrificazione off-grid, con circa 15 milioni di utenti in 12 Paesi.

In Zambia, le soluzioni decentrate stanno assumendo un ruolo crescente nella strategia nazionale di accesso all’energia. Secondo la Banca mondiale, mini-reti e sistemi solari domestici potrebbero fornire elettricità a 8,5 milioni di persone entro il 2030, quasi la metà della popolazione attualmente priva di accesso alla corrente. [Agenzia Infomundi – Infocoopera]

© Riproduzione riservata

Privacy Preference Center