Niamey, 07 gen. – Oltre 4.050 tablet didattici sono distribuiti in questi giorni a 90 scuole elementari e secondarie del Niger, nell’ambito dell’iniziativa “Una settimana, una scuola”. Questa distribuzione, supportata dall’Unicef e dal ministero dell’Istruzione Nazionale, dell’Alfabetizzazione e della Promozione delle Lingue, è iniziata simbolicamente con i tablet destinati alla scuola media scentifica, primo passo di un’implementazione graduale che alla fine includerà 15 scuole della regione di Niamey.
Grazie alla partnership tra Unicef e l’operatore telefonico Airtel, tutte le scuole interessate beneficeranno anche di una connessione internet ad alta velocità.
I 4.050 tablet distribuiti sono destinati a trasformare queste scuole in laboratori informatici completamente connessi.
Queste attrezzature serviranno come base per la creazione di biblioteche digitali contenenti programmi ufficiali, risorse didattiche, materiali interattivi e contenuti condivisibili, tutti in linea con i programmi di studio nazionali.
Oltre alle scuole, altri 475 tablet sono stati messi a disposizione del ministero per supportare la raccolta e l’analisi dei dati statistici, una leva strategica per una migliore pianificazione e una gestione più efficace del sistema educativo. [Agenzia Infomundi – Infocoopera]
© Riproduzione riservata
