N’Djamena, 22 ott. – A favore dei rifugiati sudanesi in Ciad, Education Cannot Wait (Ecw), il fondo globale delle Nazioni Unite per l’istruzione nelle emergenze, ha annunciato un finanziamento aggiuntivo di due milioni di dollari. I fondi saranno utilizzati per migliorare le infrastrutture scolastiche, aumentare la capacità degli studenti e fornire loro supporto psicosociale.
Secondo Ecw, questo finanziamento mira a espandere le attività educative nelle province di Wadi Fira ed Ennedi East, dove i recenti arrivi di rifugiati stanno aumentando la pressione sulle strutture locali. Il finanziamento sarà implementato in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr/Acnur) e le organizzazioni locali. Si prevede che andrà a beneficio di circa 27.000 bambini in più, portando il numero totale di studenti supportati dal programma First Emergency Response a 97.000.
Oltre 850.000 persone sono fuggite dal Sudan dallo scoppio del conflitto nell’aprile 2023, un numero significativo delle quali ha cercato rifugio in Ciad.
Il Ciad, già sottoposto a una significativa pressione demografica e dove il 36,5% della popolazione vive in condizioni di estrema povertà secondo i dati della Banca Mondiale del 2024, ospita ora uno dei più grandi flussi di rifugiati dell’Africa centrale. [Agenzia Infomundi – Infocoopera]
© Riproduzione riservata