Addis Abeba, 28 ago. – Dal 1 al 6 settembre si terrà ad Addis Abeba la seconda Climate Week del 2025 (CW2), organizzata da Un Climate Change in collaborazione con il governo federale etiope. L’evento riunirà delegati governativi, istituzioni finanziarie, imprese, società civile e comunità indigene con l’obiettivo di accelerare l’attuazione delle politiche climatiche.

Secondo quanto comunicato dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc), i lavori si concentreranno sul passaggio dagli impegni a soluzioni pratiche in materia di finanza, adattamento, mitigazione e transizione giusta. Tra le esperienze che verranno presentate figurano progetti di riciclo comunitario in Kenya, green bond emessi in Marocco e strumenti digitali di monitoraggio delle politiche.

Il programma prevede sessioni tematiche e l’Implementation Forum, piattaforma che ospiterà laboratori, tavole rotonde e dialoghi per discutere ostacoli e soluzioni operative.

La Climate Week di Addis Abeba si inserisce nel nuovo modello lanciato dalle Nazioni Unite quest’anno, che raggruppa eventi tecnici e negoziali nel quadro del processo della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc) in vista della COP30 di Belém, in Brasile. [Agenzia Infomundi – Infocoopera]

© Riproduzione riservata

Privacy Preference Center