Nouakchott, 06 feb. – L’Assemblea nazionale della Mauritania e la rappresentanza dell’Unicef hanno siglato a Nouakchott un protocollo d’intesa strategico per rafforzare la tutela dei diritti dell’infanzia attraverso azioni legislative e una migliore governance finanziaria. L’accordo, firmato presso la sede del Parlamento l’altro ieri, mira a integrare le necessità dei più piccoli nelle politiche pubbliche e nei processi di bilancio del Paese.
Come riportato dal portale Cridem, il documento è stato sottoscritto dal primo vicepresidente dell’Assemblea nazionale, Sydney Dramane Sokhona, e dal rappresentante dell’Unicef in Mauritania, Kebir Mdarhri Alaoui. La partnership si concentra sulla creazione di un quadro di cooperazione che permetta ai parlamentari di vigilare con maggiore efficacia sull’allocazione delle risorse destinate ai settori sociali, garantendo che i diritti dei minori siano una priorità nell’agenda politica nazionale.
Attraverso questo partenariato, l’Unicef si impegna a fornire assistenza tecnica e competenze per supportare i parlamentari nella loro funzione di controllo e nella promozione di iniziative a favore dell’infanzia. L’obiettivo comune è quello di garantire che ogni decisione politica ed economica tenga conto del benessere dei minori, contribuendo così a uno sviluppo sociale più equo e sostenibile per tutto il Paese. [Agenzia Infomundi – Infocoopera]
© Riproduzione riservata
