Amman, 13 gen. – L’Autorità della zona economica speciale di Aqaba (Aseza) ha annunciato l’avvio del progetto di sviluppo Aqaba Smart City, un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Agenzia giapponese per la cooperazione internazionale (Jica).
Il progetto, di durata quadriennale, rientra nel più ampio Piano urbanistico globale di Aqaba (2020-2040) e mira a trasformare lo snodo portuale giordano attraverso soluzioni digitali avanzate. La conferma è arrivata a seguito di un incontro tecnico tenutosi domenica presso la sede dell’Aseza.
Al-Mu’tasim Al-Hindawi, commissario per le infrastrutture e gli affari urbani, ha spiegato che l’iniziativa si articolerà attraverso fasi di pianificazione, capacity building e attuazione pratica. “L’obiettivo è tradurre le visioni strategiche dell’Autorità in progetti fattibili e realizzabili”, ha dichiarato Al-Hindawi, sottolineando la volontà di migliorare l’efficienza dei servizi urbani per cittadini, investitori e turisti, promuovendo al contempo la sostenibilità economica e sociale.
La collaborazione con gli esperti della Jica permetterà alla Giordania di potenziare le proprie infrastrutture tecnologiche e di formare risorse umane locali specializzate, consolidando il ruolo di Aqaba come polo logistico e turistico strategico nella regione. [Agenzia Infomundi – Infocoopera]
© Riproduzione riservata
